la nostra filosofia

Otium Bed & Breakfast

Per illustrarVi la filosofia della mia ospitalità, devo portavi indietro nel tempo, fino agli Antichi Greci, dove l’Ospitalità, la Xenia, era uno dei primi diritti di cui disponeva un uomo. Essa si basava su un sistema di prescrizioni e consuetudini non scritte che si possono assumere in tre regole di base:

– il rispetto del padrone di casa verso l’ospite
– il rispetto dell’ospite verso il padrone di casa
– la consegna di un “regalo d’addio” all’ospite da parte del padrone di casa

Proseguiamo lungo la storia: per gli Antici Romani la parola “Ospite” deriva dal latino Hospes, e indicava le persone straniere con gli stessi diritti dei cittadini romani, dando al verbo hospitare il significato di “ricambiare”.

Per giungere ai nostri tempi, mi piace citare il popolo Maori:

Du bist eingeladen, deinen Aerger, deine Unzufriedenheit und deine Fragen mitzubringen,aber wenn du gehst, nimm Frieden, Gutmuetigkeit und Freundschaft mit.

“Sei invitato a portare i tuoi guai, la tua insoddisfazione e le tue domande. Ma quando andrai, porterai con te pace, benevolezza e amicizia.”

Otium B&B condivide in pieno questi principi, senza tralsciare la professionalità nel gestire i servizi e l’attenzione per i suoi Ospiti.
PERCHÈ OTIUM?

Io sono una grande sostenitrice del Scholḗ (ozio) greco: esso era il privilegio di cui godevano coloro che si dediavano all’esercizio dello spirito, della mente, dell’anima, anzichè ammazzarsi di lavoro sulla vanga. Da questa parola deriva quella di Scuola.

Ma lo sono anche dell’Otium latino! Esso era il tempo che gli uomini riuscivano a sottrarre agli affari e agli impegni, per dedicarlo allo svago e al divertimento.

Penso che Otium bed and breakfast, casa mia, con il suo parco di 11000 mq, mantenuto in uno stato il più vicino possibile alla maestra indiscutibile che è la natura stessa, sia un piccolo paradiso per qualsiasi tipo di Oziatore. Nel parco troverete angoli dove leggere un bel libro, prendere il sole, ammirare i suoi piccoli abitanti, sognare, giocare e anche dormire nella tranquillità della natura che lo circonda.

Se cerchi altro oltre all’Ozio guarda tutte le offerte che puoi trovare qui ad Otium B&B!